Presso la piscina comunale di Chiavari è possibile svolgere attività di nuoto in autonomia e con la sorveglianza e la collaborazione del bagnino di vasca.
L’accesso può avvenire sia ad ingressi singoli che ad abbonamenti e non è necessario prenotare. Il regolamento per usufruire dell’impianto è affisso all’ingresso e si suggerisce di prenderne visione prima dell’accesso.
Orario di apertura al pubblico:
AGEVOLAZIONI
Ingresso gratuito : Over 75 residenti a Chiavari dalle 8:00 alle 10:00
Bambini sotto i 3 anni: Ingresso gratuito
Bambini sotto i 12 anni: Ingresso ridotto (solo con accompagnatore)
Riduzioni per: Gestanti – Nuoto terapia – Militari – Over 65 non residenti- <65-75> residenti a Chiavari
(Gettoni phon/doccia 0.60€)
AGEVOLAZIONI
Ingresso gratuito : Over 65 residenti a Chiavari dalle 8:00 alle 10:00
Bambini sotto i 3 anni: Ingresso gratuito
Bambini sotto i 12 anni: Ingresso ridotto (solo con accompagnatore)
Riduzioni per: Gestanti – Nuoto terapia – Militari – Over 65 non residenti-<65-75> residenti a Chiavari
(Gettoni phon/doccia 0.60€)
La piscina, fin dall’inizio della gestione, è frequentatissima dai giovani del comprensorio e delle città limitrofe, soprattutto grazie alla tradizione ed alla continuità in progresso del nuoto chiavarese.
La parte agonistica, inizia a settembre subito dopo la settimana del ritiro sportivo seguita dalla categoria Esordienti B e dai corsi, da sempre molto attesi come testimonia il grande successo di iscrizioni.
La sezione Nuoto primeggia anche con il gruppo master che, in linea con i successi delle giovanili, ha portato i colori vincenti VerdeBlu in tutta l’Italia.
Il Settore, coordinato dal responsabile Valentina Villani, vanta istruttori qualificati con brevetti rilasciati dalla FIN.
(7 – 24 mesi)
Tipologia di corso che abbiamo spostato alla Piscina del Centro Benedetto Acquarone, con acqua bassa 1.30 e temperatura 30 gradi.
Il bambino partecipa all’attività accompagnato da un genitore. L’istruttore cerca di creare un momento confortevole e divertente per il bambino favorendo il buon approccio con l’acqua.
La lezione dura circa 30 minuti.
Inoltre, i neonati accompagnati dalle loro mamme hanno la possibilità di cambiarsi in uno spogliatoio dedicato con fasciatoio, box giochi e tanto altro.
Richiesto certificato medico del pediatra.
Per prenotare contattare GIORGIA 349 0065661
(3-9 anni)
L’attività didattica è curata da istruttori qualificati dalla Federazione Italiana Nuoto e studenti e tirocinanti di Scienze Motorie coordinati da un responsabile di Livello Tecnico Superiore.
Le lezioni hanno una durata di 45 minuti, salvo il primo livello di 40.
I gruppi vengono costituiti per classi di livello omogeneo, al fine di facilitare l’attività didattica e l’apprendimento. La valutazione del processo di apprendimento avviene tramite un criterio unico ed uniformato, in linea con i parametri della Federazione Italiana Nuoto e riportata sul diploma consegnato dall’iscritto alla fine di ogni periodo di attività.
E’ possibile scegliere se seguire il corso 1 o 2 volte alla settimana.
E’ obbligatorio presentare certificato medico generico dai 6 anni di età in poi.
Possibilità di abbonamento per 1-2-3 volte a settimana.
La giornata non effettuata potrà essere recuperata all’interno del periodo in corso, con giorni e orari da concordare.
(9-17 anni)
Per i più “grandicelli” il corso proposto e denominato “Propaganda”. Si basa sulla stessa programmazione didattica dei più piccolini prevedendo difficoltà e dispendio energetico maggiore.
La durata è di 60 minuti.
E’ necessario il certificato medico.
Per chi voglia imparare, migliorare il proprio stile, in forma, il corso per adulti è ideato per una fascia di età compresa tra i 18-80 anni.
I gruppi vengono costituiti per classi di livello omogeneo al fine di facilitare l’attività didattica e l’apprendimento.
Il corso prevede la partecipazione di adulti galleggianti, che hanno già preso confidenza con l’acqua.
La durata della lezione è di 60 minuti.
Per i più intraprendenti, che volessero trasformare la passione in agonismo, è possibile poi entrare a far parte degli atleti “Master”.
E’ obbligatorio presentare certificato medico generico dai 6 anni di età in poi.
I Masters sono suddivisi in sottocategorie ciascuna delle quali racchiude atleti nati nell’arco di 5 anni: ad esempio, le prime tre categorie includono gli atleti dai 25 ai 29 anni, dai 30 ai 34, dai 35 ai 39 e così via, fino ad arrivare all’ultima categoria che comprende tutti gli over 100. Questa particolare categoria prevede atleti con un età superiore ai 25 anni.
Le regole e le distanze delle vasche sono le stesse rispetto a quelle dei nuotatori agonisti non master, con qualche variante per quanto riguardi alcuni aspetti di stile (per esempio nel dorso o nel delfino sono tollerate per regolamento tecniche di nuotata proibite invece nel nuoto agonistico). Inoltre nelle competizioni Masters uomini e donne possono gareggiare insieme nelle stesse serie, senza distinzione.
Per partecipare al corso master bisogna:
-avere almeno una base natatoria e aver superato il corso nuoto adulti
-tesserarsi come master
-partecipare almeno a 3 gare appartenenti al circuito master.
Certificato medico sportivo/agonistico
Istruttore Valentina Villani 329 1480767
Segreteria: 0185 364855
Offrire alle famiglie un’offerta didattica completa, significa anche includere attività sportive come il nuoto e l’acquaticità. Per poter fare questo bisogna affidarsi a strutture esterne come la nostra, in grado di garantire il miglior servizio in un ambiente sicuro e confortevole che permettano agli insegnanti e alle famiglie di vivere questa esperienza con grande serenità.
I vantaggi di integrare il nuoto nella propria offerta didattica sono:
Bambini felici: i bambini saranno felici di praticare attività sportive con i loro compagni e amici.
Bambini più attenti e motivati: lo sport scarica la tensione anche nei bambini e permette di raggiungere migliori performance anche nell’apprendimento.
Relazione di fiducia: i genitori affideranno agli insegnanti i propri figli e accresceranno il legame di fiducia tra scuola e famiglia grazie allo sport.
Le scuole che vogliano ampliare la loro offerta educativa e didattica possono usufruire di convenzioni presso la nostra piscina.
Chiavari Nuoto offre cicli di lezioni di acquaticità e nuoto organizzati e sostenuti da istruttori qualificati FIN (Federazione Italiana Nuoto) esperti nella formazione dei bambini in età scolare e prescolare.
Siamo esperti nell’organizzare corsi per le scuole grazie ad un’esperienza ventennale con istituti quali Comprensivo 1, Comprensivo 2, Carasco, Don Bosco, Maria Luigia.
Mettiamo a disposizione della scuola spazi esclusivi come gli spogliato con tutti i servizi (sovrascarpe, gettoni phon-doccia)
Per info segreteria 0185 364855 o email amministrazione@chiavarinuoto.it
Gratuità per la scuola dell’obbligo nel Comune di Chiavari e pacchetti convenzionati per strutture esterne.