Non tutti amano nuotare, alcuni hanno bisogno di essere incentivati e trovare stimoli, altri amano l’acqua e la leggerezza che dona, ma cercano anche musica e chiacchiere… altri ancora preferiscono palestra ed esercizi “asciutti”, ma alcuni non possono rinunciare a gareggiare.
Chiavari Nuoto ha così pensato di suddividere le attività proposte: i nostri corsi dedicati alla cura del corpo uniscono al fitness in vasca o in palestra per mantenersi in forma divertendosi a tutte le età, l’impegno più “serio” per chi non possa fare a meno dell’agonismo.
TREADMILL
Versione acquatica del tapis roulant, viene utilizzato per camminare o correre in acqua. Proponiamo lavori in modo da coinvolgere tutti i distretti muscolari, aumentando di molto il battito cardiaco, senza affaticare in maniera eccessiva sia le articolazioni.
GYM RUNNING
I vari stili del nuoto sono alla base di spostamenti ed esercizi compiuti a tempo di musica ed intervallati da esercizi di tonificazione e stretching.
ACQUA BIKE
É un esercizio fitness ottimo per bruciare le calorie, nonché uno dei rimedi contro gli inestetismi della cellulite. La musica aiuta a dare ritmo e intensità.
ACQUA GYM
Durante una lezione di acquagym lavorano tutti i muscoli, che vengono così tonificati. Questo permette uno sviluppo armonico e organico del corpo: la muscolatura che si fortifica sostiene meglio la struttura ossea, portando in generale un miglioramento dei movimenti e della postura.
ACQUABOXE
E’ la versione acquatica della fit-boxe. ideale per tonificare braccia, cosce e glutei. Gli esercizi sono a base di calci e pugni, tipici della boxe.
PILATES
E’ un metodo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico, focalizzato sul controllo della postura. Un programma volto alla tonificazione dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
TOTAL BODY
Allenamento funzionale finalizzato a migliorare la forza e aumentare la capacità di resistenza.
E’ un programma che coinvolge tutti i distretti muscolari. TOTAL BODY MatWorkl pilates matwork è sostanzialmente un allenamento a corpo libero. Talvolta vengono utilizzati dei piccoli attrezzi, come pesi o piccoli dischi. Il carico dell’allenamento è fornito dal peso corporeo e, in alcune posizioni, dall’azione dalla forza di gravità.
POWER MOBILITY
In questo corso vengono svolti una serie di esercizi a corpo libero per liberare e acquisire più escursione articolare possibile, senza limite e senza dolore. Aiuta a mantenere il benessere fisico, e prevenire infortuni muscolo-tendinei-articolari.
HATA YOGA
Un’antica dottrina indiana che ha come obiettivo quello di mantenere in armonia ed equilibrio le due polarità opposte Yin e Yang, attraverso il compimento di uno sforzo fisico e mentale.
HIIT
Modalità di allenamento che alterna movimenti di impegno intenso e anaerobico a fasi di recupero attivo e in condizione aerobica.
INNER BALANCE
Metodo di riprogrammazione corporea. Una lezione che mira a trasformare le abitudini attraverso la comprensione del corpo e delle emozioni, a migliorare il tono muscolare, aprire lo spazio corporeo e riequilibrare il corpo.
PILATES BARRE’
Disciplina che unisce gli elementi di pilates e danza classica, utilizzando la sbarra per eseguire esercizi mirati a tonificare gambe, glutei e addome. Migliora la postura, la forza muscolare, la flessibilità, l’equilibrio e la resistenza.
SWITCHING MACHINE
Allenamento funzionale finalizzato a migliorare tutte le espressioni di forza con l’ausilio di macchine isotoniche. Questo tipo di allenamento è tanto poco convenzionale quanto estremamente efficace, in qianto l’utilizzo dei macchinari permette di isolare in maniera specifica i distretti muscolari interessati, favorendo lo sviluppo e il miglioramento.
FUNZIONALE
Metodologia di allenamento mirata a sviluppare flessibilità, forza e rapidità lavorando sui principi del movimento quali sollevare, tirare e spingere in modo stimolante e divertente.
Nuotare in gravidanza consente di fare esercizio fisico senza sovraccaricare la schiena, di distendere la muscolatura, alleviare lombalgia e sciatalgia, stimolare la mobilità verticale.
Il benefico effetto drenante dell’acqua diminuisce la ritenzione idrica e favorisce una più fluida circolazione sanguigna.
Gli esercizi proposti vanno ad ampliare la respirazione. Inoltre, l’acqua ben si presta a migliorare la consapevolezza di sè per un buon travaglio di parto, attiva le risorse personali attraverso l’integrazione delle sensazioni corporee con i pensieri e le emozioni.
Per poter frequentare il corso è obbligatorio un certificato originale, rilasciato dal proprio ginecologo.