Il settore agonistico Nuoto della Chiavari Nuoto partecipa regolarmente a Campionati regionali e nazionali organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto nelle categorie: Esordienti , Ragazzi, Juniores, e Assoluti oltre che a trofei e manifestazioni in Italia e all’estero.
In questi anni di forte impegno nella ri-organizzazione della scuola nuoto, la Società ha maturato la convinzione che esista una strettissima correlazione tra qualità della didattica nei corsi e i risultati agonistici.
Tutto ciò è stato possibile grazie ad un affiatato team tecnico :
SIMONE SOLINAS
(Responsabile Tecnico Nuoto Agonistico)
Allenatore Nuoto 2° livello , classe ‘79 , Allenatore di grande ed indiscussa esperienza ha allenato anche presso la storica Società Sturla … Attualmente allena la prima squadra Nuoto ed è Responsabile Tecnico del settore ; ha portato numerosi agonisti ad alto livello ed alle finali nazionali con ottimi risultati … La collaborazione avviata con Genova Nuoto che consente ai nostri atleti uno sbocco a livello internazionale è testimonianza di quanto sia apprezzato e seguito il suo lavoro e di come sappia quotidianamente trasmettere la sua passione per questo sport.
GIOVANNI RAGAZZONI
(Responsabile Settore Agonistico Nuoto e Nuoto Artistico, Mental Coaching)
Laureato in Educazione e Formazione , con brevetto FIN di Allenatore Capo ha conseguito anche un Master come Consulente di orientamento con metodologie di Coaching presso la SEAFO – Scuola di alta formazione. Oltre a seguire in prima persona il gruppo Esordienti A del Nuoto si occupa presso Chiavari Nuoto e Genova Nuoto di progetti di mental Coaching sia di squadra che individuali che consentono alla nostra Società di essere all’avanguardia sotto questo aspetto dell’agonismo .. La sua preparazione unita all’empatia ed allo spirito di gruppo ne fanno un elemento prezioso per gli agonisti di tutti i settori , la sua intraprendenza lo ha portato nella stagione in corso ad occuparsi anche del nuoto artistico e a collaborare con la prima squadra di pallanuoto in A2 .
Simone e Giovanni sono affiancati da:
NICOLO’ FANTINI, agonista di livello nazionale sino al 2017 , laureato in Ingegneria biomedica ed allenatore di I° livello FIN . Ha fatto degli Esordienti B un gruppo affiatato, dinamico.
GABRIELE MONTAGNI, dopo la laurea in Scienze motorie, Sport e Salute si è specializzato in tecniche dello Sport con il massimo dei voti. ed ha conseguito il brevetto di Allenatore di Nuoto FIN. Si occupa del settore avviamento composto dal gruppo Delfini ed Esordienti C. Ai ragazzi non manca mai di trasmettere gli aspetti fondamentali di questa fase di crescita: il divertimento, la passione, lo spirito di squadra e l’impegno che permettono ai ragazzi di migliorarsi ed iniziare a scoprire lo sport agonistico.
Responsabile Tecnico Nuoto Agonistico
Responsabile Settore Agonistico Nuoto e Nuoto Artistico, Mental Coaching
Allenatore Esordienti B
Allenatore Esordienti C
Responsabile Tecnico Nuoto Agonistico
Responsabile Settore Agonistico Nuoto e Nuoto Artistico, Mental Coaching
Assistente
Allenatore Esordienti C
Per comprendere quanto Chiavari e i chiavaresi siano rappresentati dalla pallanuoto è sufficiente scorrere la storia della Società o più semplicemente assistere ad una delle partite della Prima Squadra o delle giovanili nell’impianto di casa . Da diversi anni Chiavari Nuoto ha infatti avviato un progetto che punta al maggiore coinvolgimento dei ragazzi del settore giovanile anche per la rosa della Prima Squadra.
Gli atleti di maggiore esperienza provenienti da altre realtà , che affianchiamo ai nostri ragazzi in A2 , non sono individuati in base alle sole prestazioni sportive , ma in base alle capacità di trasmettere al gruppo le proprie conoscenze e di sposare il progetto che ha sinora permesso ai nostri atleti di avvicendarsi in un campionato di livello nazionale sempre più competitivo, mantenendo una forte rappresentativa del territorio.
Tutto questo è possibile grazie al nostro staff tecnico:
GABRIELE LUCCIANTI
Ha toccato tutte le tappe delle giovanili a Firenze nella Rari Nantes Florentia. Nel 1991 ha esordito in Serie A1 fino al 2001, portando a casa due finali Scudetto (1999-2000) e due finali Coppa delle Coppe, vincendone una nel 2000. Nel 2001 e 2002 ha giocato in A2 a Chiavari e dopo varie tappe tra cui Quinto, è ritornato ad indossare i colori verde-blu come Allenatore della Prima Squadra, che milita in A2.
PAOLO IAROSSI
Allenatore di nuoto e pallanuoto dal 1993. Ha prestato la propria opera nella RN Imperia, Lerici Sport, Ferrini Cagliari, Sc Quinto, RN sori, SS Sturla. Dalla stagione 2021/2022 è parte dello staff della Chiavari nuoto come allenatore delle categorie U14- U16-U18
LUCA PERRONE
Giovanissimo, ha iniziato a giocare a pallanuoto a Rapallo e, dopo una parentesi a Camogli, ho giocato 8 anni alla Pro Recco (con la quale ha esordito in A1 a 16 anni). Nel 2023 ha preso parte del Roster della Prima Squadra e l’anno successivo è in forza alla Chiavari nuoto, come allenatore dei giovanissimi U10-U12. Al di fuori della pallanuoto frequenta l’Università Pegaso, con indirizzo Scienze Motorie.
JACOPO CHIAVACCINI
Ha iniziato a nuotare a Chiavari sino ai 12 anni, praticando sia nuoto che pallanuoto per poi rimanere definitivamente nella pallanuoto. Esordio con la prima squadra a 14 anni, questa è la settima stagione con i colori verde-blù e la terza da vice-capitano. Allena, in collaborazione con Luca Perrone, i giovanissimi della pallanuoto U10-U12 e si è distinto per la passione e l’impegno che ogni anno dimostra durante il Camp Wp, insegnando con serietà e simpatia ai nostri piccoli atleti. Frequenta il terzo anno della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Genova.
Allenatore Prima Squadra A2
Allenatore Under 14 - Under 16 - Under 18
Under 10 - Under 12
Allenatore A2
Allenatore Under 14 - Under 16 - Under 18
Under 10 - Under 12
Il nuoto sincronizzato, rinominato dalla FINA nuoto artistico a partire dal 2017, è uno sport acquatico, inquadrato come disciplina tecnico-combinatoria, che unisce nuoto, elementi ginnici e danza, in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica.
Ed è con queste caratteristiche che Chiavari Nuoto basa il settore sincro; per accedere al corso infatti, è necessario un valutazione natatoria e in seguito il consolidamneto di alcune tecniche precise.
Per rinforzare gli elementi ginnici e di danza, combiniamo una serie di allenamenti tra danza (classica), streching ed esercizi preparatori all’acrobatica.
Il settore prevede l’iscrizione sia all’attività agonistica che amatoriale (settore propaganda) ed è lo stesso atleta che decide che strada intraprendere.
Il sincro prevede diverse categorie dagli esordienti fino alla categoria Assoluta.
Recentemente è stato inserito un altro gruppo: i Master syncro: uno spazio dedicato a tutte le atlete che hanno smesso ma non hanno perso quell’energia e quella passione necessaria per affrontare questa disciplina;
E’ possibile accedervi a partire dai 20 anni e non ha vincoli di età.
Comunichiamo con grande orgoglio che il settore syncro è finalista nazionale categoria juniores nell’anno 2023.
Tutto questo è possibile grazie al nostro staff tecnico:
VALENTINA SIVORI
Da tanti anni riveste la figura di allenatrice syncro e dal 2018 è diventata Capo-allenatore del settore.
Nel 2023 ha conquistato con le sue atlete la finale nazionale agonistica categoria juniores, raggiungendo la 12esima posizione italiana. S’impegna a migliorare ed inserire tutte le atlete nella giusta categoria di appartenenza e da sempre conferma il suo spirito d’inclusione: qualificata come tecnico Fisdir (Federazione Italiana sport paralimpici delle disabilità intellettive e relazionali) accompagna le atlete a partecipare a gara nazionali ed internazionali. Coordina tutte le categorie ma allena in particolare Cat. Juniores, Assoluta ed Es. A.
AYELEN PARMA
Ex atleta di spicco della Chiavari Nuoto, si è inserita come allenatrice categoria Ragazze.
ALESSIA OUVRIEZ BONAZ
Ex atleta agonista, finalista categoria Juniores 12esima in Italia, ha conseguito il brevetto da istruttore. Si dedica con passione al settore più piccolo ed importante: la pre-agonistica.
GIULIA POLVERINI
Atleta in corso, ha conseguito, oltre al brevetto istruttore, un grandissimo risultato: finalista categoria Juniores con l’esercizio di routine acrobatica. Allena categoria Avviamento.
CHIARA CONSALVI
laureata Magistrale in scienze motorie, alterna la cattedra al piano vasca, trasmette la sua passione alla più piccoline del settore.
Ha conseguito tutti i brevetti della FIN fino ad arrivare ad Allenatore. Allena Cat. Propaganda.
FEDERICA PAPAPIETRO
Istruttrice diplomata FIF dal 2010, Maestra di ballo AIMB -Fusion Accademy e ballerina professionista, si occupa della preparazione atletica legata alla danza.
Non solo agonismo! Il corso prevede la partecipazione ad allenamenti meno intensi
con meno carico di lavoro e un briciolo di leggerezza in più. proprio per questo motivo il settore è in forte crescita.
Il syncro propaganda partecipa al campionato nazionale trofeo kinder+sport, un momento di gare dettato da uno spirito più ludico.
Possono partecipare al corso maschi e femmine di età compresa tra i 10-18 anni, neofiti o ex atleti fermi da 2 anni dall’ attività agonistica: unico requisito il saper nuotare.
Capo allenatrice e coordinatrice del settore. Allena cat ES A e Cat Juniores
Allenatrice Cat. Ragazze
Allenatore Pre-agonistica (Es. C ed Es. B)
Allenatrice Cat. Avviamento
Allenatrice Cat. propaganda
Capo allenatrice e coordinatrice del settore. Allena cat ES A e Cat Juniores
Allenatrice Cat Ragazze e Pre agonistica Es c Es B
Preparatrice Atletica
Istruttrice Settore propaganda
Aiuto Istruttore Avviamento e Pre Agonistica